SAMSUNG - OFF4aDAY

Cyber-bullismo: un fenomeno dilagante e allarmante. Il 31% dei tredicenni (35% ragazze) dichiara di aver subìto atti di cyber-bullismo e il 56% di avere amici che lo hanno subìto. Tra gli adolescenti che utilizzano almeno tre piattaforme di social networking, la percentuale di chi ha subìto atti di bullismo online sale al 45%, come emerge da una recente indagine della Società Italiana di Pediatria.

Per arginare questo problema e sensibilizzare il grande pubblico sulle sue conseguenze, Samsung e Moige, con il patrocinio della Polizia di Stato, hanno dato vita a #OFF4aDAY, un progetto che prevede l’attivazione del primo servizio di supporto dedicato al cyber-bullismo attraverso il numero 393 3009090 e e-mail help@off4aday.it gestito da un team di psicologi pronti a rispondere ed aiutare chiunque ne avesse bisogno. Il servizio sarà attivo da oggi, 19 ottobre, dalle 14,00 alle 20,00, dal lunedì al sabato.

La campagna, iniziata il 19 Ottobre, ha invitato tutti a “spegnersi” per un giorno e a promuovere il messaggio dell’iniziativa e il servizio di ascolto insieme a Samsung, impegnata a portare i benefici della tecnologia a tutti, ma anche attenta ai rischi che in particolare i più giovani possono correre per un utilizzo scorretto. Samsung ha oscurato tutti i suoi canali di comunicazione: un gesto simbolico volto a informare sui rischi del bullismo online e ad evitare che il numero delle vittime cresca. #OFF4aDAY: questa la campagna che invita tutti a diventare portavoce del forte messaggio contro il cyber-bullismo, condividendo il numero di supporto e l’indirizzo e-mail, modificando il proprio profilo sui canali social con l'hashtag #OFF4aDAY, diffondendo l’iniziativa e pubblicando post di sensibilizzazione sul tema.

 

Per massimizzare la sua efficacia, il progetto di Samsung e Moige proseguirà per tutto il 2016: 2.000 scuole distribuite in tutta Italia seguiranno infatti un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema del cyber-bullismo, con l’obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, con l’ausilio di un kit didattico sviluppato ad hoc dagli esperti del Moige.