PWC INGALERA

Inaugurato il 26 ottobre 2015, InGalera è il primo ristorante aperto al pubblico all'internodi una struttura penitenziaria italiana. Si trova infatti all'interno della II Casa Circondariale di Milano –Bollate.

InGalera è un progetto di PwC in Italia e ABC | La Sapienza in Tavola, cooperativa sociale storica del panorama milanese che da anni si occupa di catering di alta qualità ed opera già all'interno del Carcere di Milano –Bollate gestendo il servizio mensa della medesima struttura.

A partire dal 2013 PwC in Italia e la cooperativa ABC hanno lavorato a stretto contatto alla realizzazione di un progetto ambizioso ed esclusivo: dare vita ad una forma di impresa sociale legata al tema del cibo, all'interno della quale i dipendenti potessero essere rappresentati da detenuti del carcere. Nel corso del progetto, la prossimità dell'Istituto Alberghiero Paolo Frisi al Carcere ha permesso il coinvolgimento ulteriore degli studenti della stessa scuola che possono trascorrere un periodo di tirocinio godendo di un'esperienza sicuramente unica.

In linea con la strategia di responsabilità sociale d'impresa PwC si è occupata di diversi aspetti del progetto. Ha innanzitutto sviluppato il business plan del ristorante, cioè l'analisi della fattibilità d'impresa sul medio-lungo periodo. Allo studio hanno lavorato per tre anni professionisti PwC  appartenenti al settore della revisione. Ha poi analizzato le modalità di finanziamento attraverso cui l'impresa sociale poteva accedere, coinvolgendo altri partner all'interno dell'iniziativa. Si è occupata assieme ad un ufficio stampa dedicato di promuovere la comunicazione di InGalera e dell'inaugurazione con la stampa. Ha, infine, finanziato il progetto.

La scelta di localizzare tale impresa sociale presso la II Casa di Reclusione Milano –Bollate non è casuale. Bollate è fiore all’occhiello dell’intero sistema penitenziario italiano per l’innovativo sistema di rieducazione dei detenuti e ha già esperienze vincenti di imprese sociali per il reinserimento nella società.