PWC - A DIFFERENT JOB

#adifferentjob è un'iniziativa di volontariato aziendale realizzata da PwC in Italia all'interno del suo programma nazionale di responsabilità sociale d'impresa.

Il progetto, nato nel 2011, è stato introdotto inizialmente nell'ufficio di Milano. Nel tempo, PwC ha esteso l'iniziativa anche ad altri uffici e oggi coinvolge le sedi di Milano, Roma, Torino e Firenze dando la possibilità a più di 3000 persone di partecipare alle giornate di volontariato aziendale.

Scopo del progetto è diffondere tra i collaboratori del Network di aziende PwC in Italia, anche attraverso il volontariato aziendale, una cultura di responsabilità sociale d'impresa sempre più condivisa.

Inoltre, non meno importante, offrire un contributo importante in termine di risorse umane ad enti del terzo settore.

I collaboratori PwC dedicano, per un giorno all'anno, le proprie ore lavorative svolgendo un lavoro differente – da qui il nome dell'iniziativa – occupandosi di riqualificare attraverso attività manuali le strutture che ospitano tali iniziative, generando una ricaduta positiva di cui gode la struttura stessa e il territorio.

I volontari PwC si trasformano in una giornata in imbianchini, giardinieri, cuochi, addetti alle pulizie.

Hanno inoltre la possibilità di conoscere gli ospiti delle strutture, con i quali vengono a contatto spesso per lavorare in gruppo durante attività ricreative.

Alcuni volontari PwC sono diventati in seguito volontari durante il tempo libero presso le medesime strutture con le quali sono venuti a contatto grazie all'iniziativa.

PwC crede fortemente che il volontario aziendale possa essere un modello vincente che consenta a chi vive e "fa" l'azienda di avvicinarsi al mondo del terzo settore. Chi vive l'azienda, vive la società.

 

https://youtu.be/drHSZjGhTBA