NOVARTIS - Community Partnership Day 2015

Il Community Partnership Day (CDay) è un’iniziativa, con caratteristiche uniche nel suo genere, volta a confermare e rinsaldare i legami tra le sedi di Novartis nel mondo e le comunità che le ospitano. Nel corso di una giornata, che si svolge con cadenza regolare in occasione di ogni anniversario della costituzione di Novartis, i dipendenti del Gruppo svolgono attività di volontariato a favore di associazioni, strutture ed enti impegnati nel sociale. All’edizione 2015, la XIX, hanno preso parte oltre 27000 collaboratori del Gruppo, in 63 paesi.

In Italia, ogni edizione del CDay è dedicata a un tema specifico, ed è oggetto di un’intensa attività di comunicazione, finalizzata a illustrare senso e finalità della giornata e a promuovere la partecipazione.

Il tema individuato per l’edizione 2015 è stato quello della vicinanza, della condivisione e dell’impegno concreto e responsabile verso i bisogni della collettività, concetti sintetizzati nel titolo ‘Avanti il prossimo!’, scelto per l’evento. Su questa base sono state promosse tre diverse iniziative, con realtà partner impegnate in area assistenziale (in particolare a favore di giovani in condizioni di disagio) e nella tutela ambientale.

La campagna di informazione e comunicazione, rivolta sia all’interno di Novartis sia all’esterno si è sviluppata in modo strutturato, naturalmente coerente nei contenuti e nello stile, ma declinata in funzione dei pubblici di riferimento.

All’interno del Gruppo è iniziata, come d’abitudine, con largo anticipo, per facilitare la sensibilizzazione sul tema e motivare all’adesione, e ha fatto ricorso a tutti i canali disponibili: e-mail, sito intranet, poster, oltre alla comunicazione verbale.

Verso l’esterno, più in prossimità dell’evento, si sono utilizzati media tradizionali come comunicato stampa e sito Internet, oltre alla novità rappresentata dall’hashtag ufficiale della manifestazione che ha permesso un’efficace integrazione tra comunicazione interna ed esterna, rendendo i dipendenti stessi protagonisti dell’informazione sull’evento anche al di fuori dell’azienda.

Al CDay 2015 di Novartis Italia hanno preso parte oltre 200 dipendenti. Tutte le iniziative sono state documentate con servizi fotografici ed è stato realizzato un video conclusivo.