EPPELA -TEATROXCASA

Campagna di crowdfunding  conclusa

Teatroxcasa è una piattaforma di circuitazione della cultura, di aperitivi privati, di socialità, condivisione e accoglienza.

Ogni casa d’Italia può, per un paio d’ore, trasformare il proprio salotto in un teatro e aprirlo al pubblico. Ogni padrone di casa può diventare direttore artistico scegliendo lo spettacolo da ospitare a casa sua e decidere l’offerta culturale che vuole proporre alla propria comunità.

Con il suo lavoro, Teatroxcasa, promuove il teatro libero e di qualità, puntando sulla capacità di scelta del pubblico e promuove un sistema sostenibile per fare cultura.

Teatroxcasa nasce come risposta d'emergenza alla situazione difficile del teatro indipendente italiano e non è certo una risposta definitiva. Vuole però creare un sistema nel quale gli spettacoli di qualità possano vivere del loro lavoro e di diffondersi in libertà e autonomia puntando sulla capacità di scelta del pubblico che usando la piattaforma può consigliare, promuovere e proporre i proprio gusti ospitando a casa propria il teatro che preferisce.

La storia

Il sito di Teatroxcasa è andato on-line con quella che potremmo chiamare una versione Beta nel marzo del 2014. Il primo evento è stato il 29 marzo a Roma, in un appartamento nella zona di San Lorenzo.

Subito ha ottenuto una ottima risposta.

Durante il resto del 2014 sono stati organizzati 40 eventi. Poco più di 1000 persone si sono sedute nei salotti di circa 25 case che hanno aperto le loro porte al teatro e al suo pubblico.

Man mano che cresce il traffico sul sito e la richiesta di spettacoli il lavoro diventa sempre più difficile e la semplice piattaforma creata senza conoscenze informatiche non basta più. C'è bisogno di automatizzare molte funzioni che adesso vengono fatte a mano altrimenti Teatroxcasa non potrà crescere e diventare quel sistema di sostenibile per il fare cultura che ci siamo prefissi.

Teatroxcasa vive esclusivamente di donazioni

La campagna ha raggiunto l'obiettivo

 

https://www.eppela.com/projects/5763-teatroxcasa-upgrade