EPPELA - LA NATURA DELLE COSE

Campagna di crowdfunding conclusa per la coproduzione popolare del progetto Filmico La Natura delle Cose

 

La Natura delle Cose è un Film Lungometraggio, in cui l’avventura di Piergiorgio Welby prende voce attraverso immagini di vita astronauta, e si intreccia visionariamente al trascorrere della Natura, nel rispettoso ascolto degli inizi e delle fini, delle stagioni e delle età.  Le tappe fondamentali  dell’astronauta Welby” s’intrecciano dunque con i quattro momenti del ciclo naturale, Primavera, Estate, Autunno e Inverno, in un percorso che va dal nascere al morire, dove il suono delle stagioni è un tutt’uno con il respiro del corpo che cambia, dal pianto al silenzio. Non un film sulla vita e sulla morte, ma sul nascere e sul morire.

 

Il protagonista: Piergiorgio Welby

Piergiorgio Welby è l’uomo che hai conosciuto nell’autunno del 2006, paralizzato a letto, attaccato ad un respiratore, all’apice di una distrofia muscolare preannunciata alla giovane età di vent’anni e continuata poi per altri quaranta. In questo Film, Welby non verrà presentato come uomo malato di cui avere pietà, ma come astronauta in missione.

La metafora astronauta è voluta per restituire il senso di una vita estrema, resa possibile esclusivamente dalla tecnologia. Ma anche di una vita eroica, vissuta in nome di un cambiamento civile. Ed infine per rappresentare le contraddizioni di un progresso che consente ad alcuni di esplorare l’Universo, e ad altri di rimanere per anni immobili su un letto, dentro ad un’agonia non desiderata.

 

VIDEO

https://www.eppela.com/projects/5472-la-natura-delle-cose-il-film