ENEL - Future-e

Il settore della generazione termoelettrica in Italia vive un profondo cambiamento. Il modo di produrre, distribuire e usare l’elettricità sta cambiando.

La riduzione dei consumi, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l'evoluzione tecnologica stanno portando a una trasformazione dell'intero settore, a partire dalle centrali di generazione tradizionali, la cui funzione viene ripensata per tener conto delle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e competitività che interessano sia il singolo cittadino sia le aziende elettriche.

Enel è impegnata nello sviluppo di un nuovo modello industriale basato sulla valorizzazione di quegli impianti meno efficienti, alcuni dei quali non producono già da diversi anni. 23 impianti che l’azienda intende dismettere e che rappresentano per il nostro Paese un patrimonio industriale che può essere ancora valorizzato.

Per questo motivo, lo scorso aprile Enel ha lanciato il progetto “Futur-E”, con l’obiettivo di identificare, insieme con tutti gli stakeholder, soluzioni sostenibili per salvaguardare l'occupazione e, se possibile, la vocazione industriale e produttiva dei siti.

In tutti i casi di progetti aziendali così complessi, la comunicazione ricopre un ruolo abilitante del cambiamento come strumento di inclusione dell’opinione pubblica attorno a scelte a forte impatto sociale.

 

Diversi i momenti di dibattito aperti al pubblico per favorire l’informazione e confrontarsi con tutte le parti coinvolte sulle opportunità che derivano da questo nuovo contesto. Come il primo “concorso di idee” lanciato ad Alessandria per favorire l’individuazione di una nuova destinazione d’uso industriale del sito.

Un processo inclusivo che ha il compito di costruire il consenso sin dalle fasi iniziali del progetto, coinvolgendo le popolazioni interessate e le autorità locali, e costruendo, di concerto a terzi parti autorevoli, un meccanismo di selezione a garanzia della “creazione di un valore condiviso” del progetto.

 

 

 

http://www.futur-e.enel.it/it-IT/?ecid=paidsearch-google-Enel_Futur-E_Brand_BMM-Brand_BMM

Allegati