CIWF ONLUS - IL TUO ALLEVAMENTO

Compassion in World Farming (CIWF) Italia  Onlus è l'unica associazione italiana no profit che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti.

La mission di CIWF è quella di promuovere pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell'ambiente e delle persone.  Il nostro approccio è pluridisciplinare e mette in evidenza i legami esistenti tra benessere animale, salute pubblica, sicurezza alimentare e problematiche ambientali, proponendo alternative percorribili all'allevamento intensivo.

 

Nel 2015 ha lanciato un gioco virtuale, Il Tuo Allevamento,  che sfata il mito della vecchia fattoria spiegando ad adulti e bambini cosa succede davvero negli allevamenti intensivi e come viene prodotta la maggior parte di carne, uova e latticini in vendita anche in Italia.

Mucche al pascolo, polli e maiali felici: è così che vengono rappresentati gli animali da allevamento in tutte le fattorie giocattolo. Ma anche la pubblicità o certa propaganda di aziende che allevano animali e vendono prodotti alimentari di origine animale possono essere estremamente fuorvianti, creando nell’immaginario collettivo un’idea di allevamento che non corrisponde certamente a quella che è la realtà più diffusa nel mondo e nel nostro paese.

gli animali da allevamento non pascolano o razzolano felici sull’erba e all’aria aperta, ma sono ammassati in capannoni chiusi, spesso anche in gabbie anguste, per tutta la loro vita.

Nel TUO ALLEVAMENTO è necessario l’uso di antibiotici, perché gli animali al chiuso, in ambienti sovraffollati, si ammalano facilmente. Inoltre, per dare loro da mangiare bisogna procurarsi mangime a base di soia, coltivata magari in Brasile, a costo di deforestazione e perdita di biodiversità.

Ma il gioco ha anche una apertura positiva ed educativa: abbattendo i muri dei capannoni gli animali possono tornare sui pascoli, all’aria aperta e al sole. Questa azione è una metafora potente  della semplice soluzione che abbiamo già a disposizione per “guarire” il nostro sistema alimentare malato: portare gli animali fuori dagli allevamenti intensivi e di nuovo sulla terra. La vecchia fattoria non è il passato da dimenticare, ma un sogno che tutti possono aiutare a realizzare, trasformando il proprio allevamento e invitando altre persone a giocare.

 

https://youtu.be/BKAczG3lU38

 

 

LINK AL GIOCO

http://action.ciwf.it//ea-action/action?ea.client.id=1802&ea.campaign.id=40849&ea.tracking.id=shared http://www.ciwf.it/