CBM ITALIA - Unlimited Love

In occasione della Festa della Mamma (maggio 2015), CBM Italia ha presentato l’originale progetto “Unlimited love”: una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi il cui obiettivo è ridare la vista a 1.000 mamme africane.

 

CBM Italia e l’ambasciatrice Filippa Lagerbäck hanno creato una limited edition numerata di 1.000 occhiali da sole, il cui ricavato permetterà di pagare interamente i costi delle operazioni oculistiche necessarie a ridare la vista alle mamme africane.

Il progetto nasce e si rinnova grazie anche alla collaborazione tra CBM, l’azienda Essequadro Eyewear che ha prodotto gli occhiali interamente in Italia e la catena distributiva Salmoiraghi & Viganò.

 

 

OBIETTIVI:

 

Grazie ai fondi raccolti dalla vendita degli occhiali firmati da Filippa Lagerback, gli oculisti di CBM potranno effettuare operazioni chirurgiche a 1.000 mamme che vivono nei Paesi in Via di Sviluppo che hanno una patologia visiva curabile - come ad esempio la cataratta – ma che non hanno le risorse per coprire i costi dell’intervento.

 

Nei Paesi in Via di Sviluppo infatti le donne con disabilità visiva sono esposte a rischi ancora maggiori: incidenti domestici, abbandono familiare, violenze. Una mamma che non può occuparsi dei suoi figli diventa un peso: viene abbandonata dalla famiglia ed emarginata dalla comunità. Eppure nell’80% dei casi, le cause che portano alla cecità potrebbero essere evitate con una corretta prevenzione e interventi mirati.

 

EVENTO:

 

Il progetto è stato presentato da Filippa Lagerback durante un evento aperto al pubblico il 2 luglio 2015 presso lo store di Salmoiraghi e Viganò in piazza San Babila (Milano).

E’ stata anche l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “Unlimited Love” realizzata in Etiopia dal fotografo e storyteller Alberto Giuliani e che per tutta l’estate ha girato le principali città d’Italia. Gli scatti esposti raccontano la gioia delle mamme che hanno riacquistato la vista grazie a una semplice operazione oculistica.

CAMPAGNA WEB E SOCIAL:

Sul web è stata lanciata una campagna attraverso una gallery di celebrities he hanno indossato gli occhiali da sole di CBM:

http://www.cbmitalia.org/i-nostri-progetti/campagne/unlimited-love

 

Tra gli altri: Daniele Bossari, Mara Maionchi, Settimo Benedusi, Alvin, Carolina Di Domenico, Niccolò Fabi, Max Tortora, Saturnino