BANCA POPOLARE DI CIVIDALE - CROWFUNDING 2.0

www.progettocivibanca.it è l'innovativa piattaforma di raccolta fondi a servizio delle realtà no profit del Nordest ideata dalla Banca Popolare di Cividale. Uno strumento gratuito a disposizione delle associazioni locali per raggiungere i propri scopi sociali grazie anche al coinvolgimento della comunità.        

A disposizione delle associazioni c'è una vera e propria “vetrina on line” per raccontare e condividere i progetti, raccogliere donazioni da associati o semplici simpatizzanti, incassare quote associative e poter esser contattati da altre aziende interessate a sponsorizzare le iniziative. L’iscrizione al portale permette, al contempo, di fare pure richiesta di sostegno economico alla Banca Popolare di Cividale.

Ogni associazione avrà accesso ad un’area riservata dove potrà, in autonomia, gestire la propria pagina descrittiva inserendo testi, immagini, video. I donatori potranno poi scegliere se contribuire all’attività dell’associazione tramite bonifico ordinario o con carta di credito. È possibile sostenere le associazioni anche dando la propria preferenza con un voto (il cosiddetto like): è un modo a costo zero per dare visibilità all’iniziativa e renderla virale sui social network. Progetto Civibanca è pure presente su Facebook con una pagina dedicata.

I principali obiettivi che la Banca Popolare di Cividale si pone con l’innovativo progetto sono, innanzitutto, contribuire alla crescita delle associazioni del territorio non limitandosi alla semplice erogazione di contributi e sponsorizzazioni, ma offrendo strumenti e tecniche per la raccolta fondi; rendere concreto il concetto di banca popolare del territorio e la sua natura mutualistica, creando un senso di brand community coinvolgendo i soci, i clienti, l’intera comunità nella selezione e nel fattivo supporto dei progetti di utilità sociale  e culturale.

Visto il grande successo del progetto e l’ampio numero di sodalizi che hanno aderito all’iniziativa (ad oggi oltre 300 associazioni iscritte e la somma raccolta in donazioni spontanee è di oltre 20.000 euro), Banca Popolare di Cividale organizzerà nei prossimi mesi alcuni corsi formativi gratuiti per aiutare le associazioni a trarre i massimi vantaggi di visibilità e attenzione dalla loro presenza sul portale www.progettocivibanca.it dedicato al crowdfunding.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=SBw8hyWiX4c

 

 

www.progettocivibanca.it