AUTOSTRADE - Protagonisti

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Autostrade Talent, la piattaforma “social” messa a disposizione dei dipendenti di Autostrade per facilitare la comunicazione interna e la valorizzazione dei talenti.

Si tratta di brevi interviste di 2- 3 minuti, con cui il dipendente si presenta a tutti i suoi colleghi, raccontando del suo percorso formativo e professionale, illustrando le attività aziendali nelle quali è più impegnato, per concludersi con  il racconto di un’”experience” della sua vita lavorativa, particolarmente significativa anche dal punto di vista emozionale.

Le 21 videointerviste, fino ad oggi lanciate, hanno consentito di dare evidenza a colleghi, che non ricoprono  posizioni manageriali/dirigenziali, ma che hanno già espresso capacità e competenze di rilievo.

I video vanno a integrarsi con le altre funzionalità di Autostrade Talent:

  1. WIKIAspi: l’enciclopedia del sapere aziendale costruita attraverso il diretto contributo redazionale dei dipendenti;
  2. AspiANSWER: il sito attraverso cui ognuno può porre domande e fornire risposte su temi di interesse legati all’attività lavorativa; 
  3. AspiIN: dove tutti i dipendenti possono inserire il proprio curriculum e aggiornarlo direttamente in base alle competenze che va acquisendo man man nel tempo.

L’elemento caratterizzante Autostrade Talent e, in particolare i video de “I Protagonisti” è quello di fornire, al di là dei vincoli organizzativi, delle concrete opportunità per farsi conoscere e per emergere, oltre che per facilitare la comunicazione all’interno di una realtà complessa dove si trovano a lavorare insieme persone appartenenti a generazioni diverse e distribuite su tutto il territorio.