ACEA - MAI PIU'

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne indetta dall’Onu, che ricorre il 25 di novembre, Acea, il 24 novembre 2014, ha voluto organizzare presso la Sala della Pelanda del Macro di Testaccio, un evento, denominato Mai più, dedicato ai dipendenti Acea delle società “storiche” del Gruppo.

“Un importante momento di confronto e riflessione, nel quale la nostra Società ribadirà il suo impegno contro ogni forma di discriminazione, disparità e abuso”, si legge nell’invito.

L’evento, che ha avuto una durata di circa due ore ed ha riscontrato un’ampia partecipazione dei dipendenti Acea (circa 350 persone), è stato incentrato su testimonianze, letture e proiezioni di video particolarmente evocativi, atti a suscitare la sensibilizzazione dei partecipanti, attraverso un processo empatico. Vi hanno preso parte, oltre ai Vertici aziendali, volti noti dello spettacolo, scelti per il loro impegno contro la discriminazione, rilevanti figure istituzionali ed anche donne comuni che sono riuscite ad affermarsi nella vita professionale (vedi programma allegato).

Nel corso dell’evento, inoltre, è stato proiettato un video (allegato), i cui protagonisti sono dipendenti Acea, con lo scopo di presentare la policy aziendale per la valorizzazione della diversità, intesa in senso lato, ed annunciare l’istituzione di un Comitato Diversity in Acea, che in seguito è stato formalmente costituito – sotto la diretta responsabilità della Presidente di Acea Spa - ed ha intrapreso le prime attività nel corso del 2015.

L’evento è stato preceduto da diversi interventi volti a coinvolgere i dipendenti, che sono stati:

- sollecitati a partecipare alla manifestazione – tramite e mail e pop up nella intranet;

- coinvolti nella realizzazione del video sulla policy aziendale in tema Diversity;

- invitati a far pervenire suggerimenti e considerazioni sul tema, che sono stati pubblicati nella intranet aziendale, in uno spazio denominato Diversity, appositamente creato ed a tutt’oggi attivo. Tra i contributi pervenuti e pubblicati, anche quelli della Presidente e dell’Amministratore Delegato di Acea Spa (vedi allegato).

L’evento, che ha avuto anche eco sulla stampa, si è concluso con l’impegno della Presidente di Acea Spa a ripeterlo nuovamente nel novembre 2015, ed è pertanto, di prossima nuova realizzazione, a sottolineare e ribadire la volontà di Acea di tenere alta l’attenzione su queste tematiche.

 

 

video

 

 

Allegati